Blog Post Title

Subtitle

Di
Luca Demetri
, 28 August 2018

Quando è la raccolta delle noci? Quando ci saranno le noci nuove? Sono le domande che in questi giorni ci sentiamo ripetere più spesso, ed è giusto che sia così dato che il periodo della raccolta noci è imminente. 

Sul finire di agosto si iniziano a contare i giorni per la raccolta delle noci, perché è tra la prima e la seconda settimana di settembre che in genere si comincia. Trattandosi di prodotti della terra, non si ha mai la certezza di una data, bisogna stare attenti, verificare ogni giorno lo stato dei frutti, nel nostro caso le noci, ed essere pronti a iniziare la raccolta. Noi ci stiamo preparando, stiamo facendo la manutenzione alle macchine e verifichiamo che tutto sia in ordine. 

Per noi la raccolta delle noci non è solo la raccolta del frutto, per noi è anche il lavaggio, la prima selezione, l’essiccazione, la selezione a mano, le noci infatti vengono lavorate direttamente nel nostro impianto. 

Ma come avviene la raccolta delle noci? 

La raccolta delle noci prevede diverse fasi: si comincia con lo scuotimento delle piante affinché facciano cadere i frutti a terra, poi è la volta della raccolta vera e propria. 

La raccolta delle noci può avvenire in maniera meccanica o manuale. 

La raccolta manuale avviene tramite un apposito raccoglitore, il roll-in, rimanendo in piedi si fa scorrere avanti e indietro l’attrezzo sul terreno e le noci vengono inglobate nel cestello che poi si svuota in un qualunque contenitore tramite un sistema molto agevole di scarico. Questo tipo di raccolta è adatto a piccoli appezzamenti di terreno oppure come seconda raccolta, per andare a raccogliere agevolmente quei frutti che la macchina raccoglitrice ha lasciato indietro. 

La raccolta meccanica, metodo di raccolta che utilizziamo anche nel nostro noceto, è la raccolta delle noci tramite una macchina, la raccoglitrice appunto. In questo caso, attraverso un sistema di spazzole, di aspiratori e di soffiatori, la macchina, procedendo nel filare, raccoglie tutte le noci a terra senza rovinarle. 

Effettuata la raccolta delle noci, queste vengono portate al lavaggio, una smallatrice rimuove il mallo esterno della noce e grazie a delle spazzole viene lavato il guscio delle noci. In questa fase utilizziamo solo acqua potabile, senza additivi chimici sbiancanti, in questo modo le noci risultano con il guscio leggermente più scuro, meno pulito, ma molto più sane. 

A seguire le noci vengono selezionate grossolanamente e arrivano all’essiccazione. Qui il tempo di essiccazione varia in funzione dell’umidità dell’aria, della temperatura, tutte variabili che monitoriamo per riuscire a garantire un’essiccazione corretta. Infine le noci essiccate vengono divise per dimensione attraverso una calibratura meccanica. A questo punto, le noci si stoccano a temperatura controllata e la raccolta delle noci può dirsi conclusa. 

La raccolta delle noci è conclusa ma le noci non sono ancora pronte per la vendita. Per essere pronte per i nostri clienti infatti le noci devono ancora il processo di selezione che avviene tramite un soffiatore ad aria che elimina i vuoti e il controllo visivo da parte di operatori specializzati. 

Oltre alla raccolta delle noci ci stiamo preparando anche alla nuova stagione. A settembre infatti il negozio a Rovigo e il negozio online tornano a riempiersi di tutti i nostri prodotti e quest’anno abbiamo in serbo una buonissima novità

Seguiteci anche sui nostri social per essere sempre aggiornati: facebook e instagram


Leggi successivo: Blog Post Title