Punto Vendita: da lunedì a venerdì 8-13.00 - 14-19.00, sabato​ 9-13 e 15-19.00

Seguici

LA RACCOLTA DELLE NOCI

LE NOCI VALIER PER LA PRIMA VOLTA RACCOLTE E LAVORATE NELLA STESSA STRUTTURA
20 agosto 2014 di

In questi giorni stiamo raccogliendo le noci, è sempre un’emozione vedere il mallo che si apre e lascia intravedere il guscio di questo frutto. Andiamo con ordine: la prima fase è lo scuotimento degli alberi così da far cadere a terra le noci, subito passa la nuova macchina per la raccolta che, grazie ad un grande aspiratore, raccoglie le noci per lasciarle a terra il minor tempo possibile. 

Fino all’anno scorso il nostro lavoro finiva qui, da quest’anno oltre a produrle, le lavoriamo grazie ad un nuovissimo impianto costruito ad hoc. Nella stessa giornata in cui si raccolgono, le noci vengono lavate, mani esperte le selezionano ed entrano nell’essiccatoio dove rimangono per un paio di giorni coccolate dall’aria calda. L’ultima fase è la calibrazione quando le noci vengono divise per dimensione. Il tempo che le noci stanno al suolo è ridotto praticamente a zero in modo da garantire un’altissima qualità del prodotto. 

Già da oggi potete trovare nel nostro Punto Vendita le noci fresche, non passate in essiccatoio. Dai primi di ottobre poi, tutte le varietà di noci secche sfuse: Lara, Tulare e Chandler.

Condividi articolo
Archivio