Punto Vendita: da lunedì a venerdì 8-13.00 - 14-19.00, sabato​ 9-13 e 15-19.00

Seguici

SETTEMBRE, IL TEMPO DELLE NOCI

LA RACCOLTA DELLE NOCI: QUELLO CHE FACCIAMO DURANTE L'ANNO FINISCE E RICOMINCIA DA QUI.
20 settembre 2019 di

Eh sì, è proprio il tempo delle noci! 

Quando arriva settembre e l’aria mattutina inizia a farsi più fredda rispetto a quanto l’estate ci abbia abituato vuol dire che le noci stanno per essere raccolte. A settembre si ritorna a scuola, si iniziano nuovi progetti, i pomeriggi si riempiono tra le attività extra-scolastiche e gli sport e anche per noi inizia un nuova stagione. Il nuovo raccolto di noci Lara e delle altre varietà che abbiamo in Azienda inizierà a giorni, nel frattempo abbiamo preparato il terreno, messo a punto gli impianti e allestito il magazzino, tutto deve essere pronto per quando si inizia la raccolta delle noci. 

Andiamo con ordine, i passaggi per la raccolta e la lavorazione delle noci sono: 

  1. scuotitura dell’albero per far cadere le noci 

  2. passaggio con la macchina raccoglitrice 

  3. lavaggio e smallatura delle noci 

  4. essiccazione delle noci 

  5. calibratura delle noci 

  6. selezione delle noci in guscio 

  7. confezionamento delle noci

1. SCUOTITURA DELL'ALBERO
Prima del passaggio con la macchina per scuotere gli alberi c’è la  preparazione del terreno che consiste nel togliere gli eventuali rami caduti, pezzi di legno e tutto ciò che può intralciare la raccolta e poi c’è il taglio dell’erba. Il terreno così preparato permette  una raccolta più pulita e in tempi minori. La macchina scuotitrice entra nel filare e con la sua pinza aggancia il tronco dell’albero di noce e lo scuote. Il movimento ha una durata di qualche secondo. Grazie a delle spazzole sistemate davanti alle ruote, le noci cadute non vengono calpestate.

2. PASSAGGIO CON LA MACCHINA RACCOGLITRICE

Le noci a terra vengono subito raccolte dalla macchina raccoglitrice. Per garantire una buona qualità delle noci è bene che rimangano a terra il minor tempo possibile. Una volta raccolte le noci sono portate nel centro di lavorazione, che nel nostro caso è interno all’Azienda per essere lavate ed essiccate. 

Grazie alla scelta di avere i macchinari e il centro di lavorazione interni all’Azienda l e noci vengono raccolte e lavorate nell’arco della stessa giornata.

3. LAVAGGIO E SMALLATURA DELLE NOCI
Le noci raccolte vengono portate al lavaggio. Grazie a dei sistemi di spazzole e cestelli, proprio come una lavatrice, le noci vengono smallate e lavate. In questa fase utilizziamo  solo acqua, senza sbiancanti o altre sostanze, le noci così rimangono più sane e più naturali. Dopo il lavaggio c’è una prima selezione in cui vengono scartate le noci a cui è rimasto attaccato il mallo o che sono rovinate.

4. ESSICCAZIONE DELLE NOCI
Le noci in questa fase hanno un umidità che varia tra il 35% e il 45%, è necessario ridurre questa percentuale per evitare che la noce si rovini.  L’essiccazione delle noci con aria calda le asciuga fino ad arrivare al 10-12% di umidità. All’interno degli essiccatoi le noci vengono movimentate di continuo grazie ad una vite di Archimede per avere un asciugatura uniforme. Il tempo che le noci stanno ad asciugare varia a seconda della temperatura e dell’umidità del prodotto e dell’ambiente esterno. L’aria calda presente nei nostri essiccatoi è prodotta da una caldaia che brucia gusci di noce. In questo modo riusciamo a dare nuovo valore a un prodotto di scarto che produciamo in Azienda. Un sistema che migliora l'efficenza energetica della nostra Azienda e aiuta l'ambiente. Abbiamo parlato della caldaia  qui.

5. CALIBRATURA DELLE NOCI
Una volta asciugate le noci si passa alla calibratura. Le noci vengono suddivise per grandezza grazie ad un grande setaccio meccanico. I calibri sono 4: piccole, medie, grandi e maxi. Grazie a questo sistema le noci troppo piccole vengono eliminate. A questo stadio le noci vengono stoccate in grandi sacconi pronte per essere selezionate.

6. SELEZIONE DELLE NOCI IN GUSCIO
Prima di poter essere vendute le noci passano attraverso diversi sistemi di selezione per garantire un’alta qualità al consumatore finale. Durante tutta la fase di selezione vengono effettuati  controlli di qualità continui. La selezione delle noci è eseguita tramite alcuni macchinari ma la fase finale e più importante è la  selezione manuale, il controllo attento da parte di personale qualificato.

7. CONFEZIONAMENTO DELLE NOCI

Le noci raccolte nel campo, passate attraverso il lavaggio, l’asciugatura, il calibro e la selezione sono finalmente pronte per essere confezionate nei nostri sacchi e vendute. I confezionamenti che abbiamo sono: sacchetti in carta per la confezione da 1kg e il sacco in carta e plastica per le confezioni da 5kg e 10kg. Per ogni varietà di noci e per ogni calibro trovate questi 3 confezionamenti in vendita. 

Una volta esaurite le noci, il sacco interno in plastica è facilmente rimovibile; in questo modo il sacco può essere facilmente smaltito. 

Queste sono tutte le fasi per avere le noci che trovate nei nostri sacchi o sfuse al Punto Vendita. Quello che facciamo durante l’anno finisce e ricomincia da qui. I giorni della raccolta sono  giorni frenetici e pieni di adrenalina dove tutto combacia. 
Vi aspettiamo al nostro punto vendita a Rovigo o nel nostro store online.


Condividi articolo
Archivio