Fattoria didattica valier - noce lara

Il mondo di lara, la noce

Odoo image and text block

GIORNATA APERTA FATTORIA DIDATTICA - 29 maggio 2022

Nell'ambito della 18ma edizione della GIORNATA APERTA delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione Veneto, ci siamo anche noi!

Scopriremo assieme tutti i segreti di un noceto e ci divertiremo con i laboratori espressivi a tema natura. Per un numero ristretto di persone (massimo 14) proponiamo anche un piccolo laboratorio di panificazione, metteremo la mani in pasta e prepareremo focacce e pizze.

Una bella giornata da passare all'aperto, in mezzo alla natura. 

La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: 0425474575 (anche whatsapp) - info@valier.it

Tornano le fattorie didattiche aperte

Sul sito della regione Veneto trovi tutte le fattorie didattiche aperte, provincia per provincia. 

Locandina generale

Guida alla giornata

Odoo text and image block

Il mondo di lara, la noce

Un percorso tra i noceti, dove la natura è la protagonista e dove chi partecipa ha modo di scoprire cosa si cela dietro a una semplice noce. Con video animati e attività all'aperto i bambini avranno modo di vedere e sperimentare tutti i processi che portano alla noce che trovano "bella e pronta" in tavola. 
I partecipanti verranno guidati in un percorso che li porterà a una consapevolezza maggiore dei tempi e dei ritmi della natura, l'importanza del loro rispetto in un mondo che risponde istantaneamente a ogni bisogno. Si parlerà anche dell'importanza di un'alimentazione sana e della qualità del cibo che consumiamo ogni giorno. per mantenere in buona salute noi stessi e il mondo in cui viviamo.

VALIER - fattoria didattica noce lara

              PerCorso didattico 

              Le parti in cui è suddiviso il percorso didattico sono tre

              - La caratteristiche del noce: attività per riconoscere le diverse varietà, scoprire le forme e i colori di questa pianta.
              - Da una monocultura a oltre venti prodotti: come si passa dalla noce che è sull'albero alla noce che è presente sulla tavola. Caratteristiche nutrizionali della noce e come si usa nelle ricette. Possibilità anche di fare dei laboratori.
              - La sostenibilità: attività per sviluppare una coscienza ecologica e avvicinare i bambini a un pensiero che metta a sistema le scelte personali, la propria salute e l'ambiente che ci circonda.
               

              VALIER - fattoria didattica noce lara

              RIFERIMeNtI e contatti

              Le visite all''Azienda Agricola Valier sono strutturate sia per i bambini in età scolare sia per famiglie o più in generale gruppi di adulti. Le specifiche attività saranno declinate in base all'esigenze del gruppo partecipante. 

              Per organizzare una visita alla fattoria didattica è sufficiente chiamare o scrivere una mail, questi i riferimenti:

              info@valier.it - 0425474575 (anche whatsapp)

              "Il mondo di Lara, la noce" fattoria didattica di Azienda Agricola Valier è iscritta al Registro Regionale delle Fattorie Didattiche con Decreto 366 del 3 settembre 2021.


              Odoo CMS - un immagine grande