Punto Vendita: da lunedì a venerdì 8-13.00 - 14-19.00, sabato​ 9-13 e 15-19.00

Seguici

LE NOCI SPEZIATE

LE NOCI INCONTRANO IL SAPORE ESOTICO DELLE SPEZIE PER UNO SPEZZAFAME GUSTOSISSIMO
13 novembre 2021 di

Da tempo pensavamo a come usare le noci per farne uno snack sfizioso. Abbiamo iniziate a fare qualche esperimento semplicemente tostando e salando le noci, l'esperimento è riuscito, le noci tostate e salate sono piaciute ma volevamo ancora qualcosa di più.

Abbiamo iniziato allora a pensare alle spezie, ma il mondo delle spezie è immenso, avevamo bisogno di una guida che ci accompagnasse per i mondi, per le culture a trovare quali spezie potevano essere adatte. 

Ad una fiera a Milano abbiamo incontrato Francesca che ci ha fatto subito entrare nel suo mondo anzi nel suo tuttelespeziedelmondo. Negli anni siamo sempre rimasti in contatto, ci si vedeva alle Fiere in giro per l'Italia e nel 2020, anno decisamente particolare, abbiamo iniziato a collaborare. Seguendo i consigli di Francesca abbiamo assaggiato diverse spezie, abbiamo fatto delle prove con le noci, abbiamo provato ad utilizzare le noci speziate in qualche ricetta e alla fine abbiamo scelto i gusti che trovate qui sul nostro sito e nel nostro negozio a Rovigo. Abbiamo deciso di fare un piccolo giro del mondo con le nostre proposte

  • noci speziate - sale e rosmarino: il rosmarino lo conosciamo bene in Italia, lo usiamo per cuocere la carne, per insaporire i sughi dei nostri primi piatti, per aromatizzare l'olio, ne facciamo un trito per le patate arrosto. Un gusto che sa di casa e non poteva mancare nelle nostre proposte. Uno spezzafame da portare con se durante la giornata o un ottimo snack per l'aperitivo.

  • noci speziate - erbe di Provenza: rimaniamo nel nostro continente, in Europa, ma ampliamo i sapori, questo mix di erbe aromatiche essiccate tipicamente francesi ci porta nel bacino del mediterraneo, in tutta la sua esplosione di sapori. In questa miscela troviamo il timo, il basilico, la santoreggia, la maggiorana, l'alloro, l'origano.

  • noci speziate - curcuma di Madras: iniziamo a spostarci verso oriente con questa spezie tipica dell'India. Da metà degli anni novanta la città di Madras non si chiama più così, è il quartiere più centrale e storico di Chennai, nel sud est dell'India. Il nome Madras però è rimasto e ricorda quei profumi e quella cultura culinari tipica di quella zona dell'India da cui arriva non solo la Curcuma ma anche diverse varietà di Curry e molte altre spezie. 

  • noci speziate - curry thai giallo piccante: proseguiamo verso oriente e arriviamo in Thailandia, con questo curry thai giallo. Il curry non è una spezia ma è una miscela di spezie, per questo motivo viene sempre specificato di quale tipo di curry si tratta. Quello che abbiamo scelto è un mix piccante dove l'aroma del cumino è equilibrato dalla freschezza del coriandolo e dello zenzero. Sempre dalla Thailandia arrivano anche il curry thai verde, che è caratterizzato da un aroma fresco e agrumato, e il curry thai rosso decisamente piccante.

  • noci speziate - peperoncino jalapeno rosso chipotle: dall'oriente passiamo ai sapori della cucina messicana. Il Chipotle infatti è proprio un peperoncino affumicato tipico di quelle zone, si può fare partendo da diversi peperoncini, abbiamo scelto lo jalapeno per la sua piccantezza che si fa sentire ma non è esagerata. Il chipotle può essere fatto anche con peperoncini decisamente più piccanti. 

Queste sono state le nostre scelte, ma abbiamo capito che ci possono essere altre mille possibilità e stiamo continuando a lavorare e a sperimentare. Non solo per avere e proporre le noci speziate ma anche altri prodotti come il Panettone con mela, noci e cannella che è stata la novità del Natale 2020 e chissà che non ci siano altre sorprese. 

Le noci speziate, anche se le abbiamo proposte da poco, stanno già piacendo molto, ce ne accorgiamo nel nostro Punto Vendita quando i clienti entrano decisi a comprare esattamente quel gusto di cui si sono innamorati, o anche dalla richiesta di bar e cucine che sono interessati ad offrire questa alternativa gustosa per gli aperitivi. 

Dobbiamo dire un grande grazie a Francesca che ci ha fatto scoprire questo mondo, la sua passione e la sua professionalità sono uniche. Visitate il suo sito, rimarrete increduli nel vedere quanta e quale varietà di spezie ci siano e Francesca le conosce tutte.

Condividi articolo
Archivio